Presentazione della riedizione anastatica di “Alghero e la Catalogna”

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Pasqual Scanu, la Panoramika Editrice pubblica in copia anastatica il libro che negli anni sessanta ha gettato le basi per una letteratura catalana di Alghero: “Alghero e la Catalogna” di Pasqual Scanu.

Nello scenario corrente, nel quale la cultura catalana si trova in un momentaneo smarrimento, la figura di Pasqual Scanu non può che ritornare attuale e richiamare l’attenzione del pubblico su un grande evento che lo ha visto fra i protagonisti: il Retrobament.
Con lo spirito di unione e di rinata accoglienza culturale, siamo lieti di dare alle stampe e presentare lo stesso libro che negli anni sessanta ha riconosciuto ad Alghero un’identità linguistica e culturale.

Il libro sarà arricchito dalla prefazione di Raffaele Sari Bozzolo, poeta e attento studioso della letteratura catalana.

La presentazione del libro – che si terrà il 15 aprile 2018, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, nella Sala Conferenza de Lo Quarter –  è all’interno degli Eventi “Pasqual Scanu: un poble, una vida” che celebreranno Pasqual Scanu con una mostra documentaria sull’autore e un convegno.

“Lungi da qualsiasi preoccupazione irredentista, dimenticato perfino l’interesse mercantile e marinaresco dei secoli passati, il sentimento sincero che unisce catalani e algheresi è del tutto libero da tutto ciò che non sia l’intima fratellanza di lingua e di spirito, e rappresenta l’orgoglio di collaborare liberamente e disinteressatamente, a un’opera culturale strettamente legata. In un mondo agitato da imperialismi nazionalistici e velleità di parte, da lotte razziali e ideologiche, da ambizioni di industriali e finanzieri, è consolante trovare una città e uomini, come l’autore di questo studio che ora potrete leggere, nei quali, senza menomazione del sincero patriottismo di italiani, “la voce dell’antica madre risuona, ancora oggi, nel cuore di ognuno come una dolce melodia”.
Dalla prefazione alla prima edizione del 1961 di “Alghero e la Catalogna” firmata Rafael Tasis

Interverranno alla presentazione:
Raffaele Sari Bozzolo
Stefano Campus
Paolo Scanu
Letture di Carla Valentino

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *